Rivolgiti a noi per l’installazione di quadri elettrici!

L’impiantistica elettrica è una delle componenti imprescindibili per quanto riguarda qualsiasi tipologia di abitazione, ufficio, spazio commerciale o produttivo.

Essa non svolge, infatti, solo in compito funzionale di illuminare e consentire il funzionamento di elettrodomestici ed altri dispositivi, ma, all’interno di un contesto produttivo, per esempio, permette di servirsi di diverse tipologie di automazione industriale e, di conseguenza, di incrementare la produttività.

Una delle parti più importanti degli impianti elettrici è rappresentata, senza dubbio, dai quadri elettrici, sede del comando delle linee di distribuzione (e, per questo, chiamati anche “quadri di distribuzione”), e dalle cabine elettriche.

Grazie a molti anni di esperienza nel settore, la ditta A.B. Impianti è in grado di assicurare un servizio professionale e completo, ad un costo accessibile, per quanto riguarda la progettazione di impianti elettrici, le operazioni di cablaggio e l’installazione di quadri elettrici non solo nelle zone comprese tra Vimercate e Sesto San Giovanni, ma anche nei territori circostanti.

Contattaci, servendoti dell’apposito modulo, per richiedere un preventivo per l’installazione di quadri elettrici per la tua casa!

Diverse tipologie di quadri elettrici

Il quadro elettrico è conosciuto anche come “quadro di distribuzione” perché esso ha il compito di distribuire la corrente a tutte le prese e alle scatole di derivazione, permettendo, di conseguenza, l’accensione delle luci, il funzionamento dei sistemi di domotica e l’utilizzo di elettrodomestici o altri dispositivi.

Ogni quadro elettrico si compone di:

  • Un involucro;
  • Un interruttore generale;
  • Interruttori magnetotermici;
  • Interruttori salvavita o interruttori differenziali.

Esistono diverse tipologie di quadri elettrici: innanzitutto è opportuno distinguere i quadri elettrici domestici da quelli industriali; oltre a ciò, è possibile scegliere tra quadri elettrici da interno e da esterno, per i quali è necessario adottare alcuni accorgimenti aggiuntivi in merito all’isolamento dall’umidità.

I quadri di distribuzione, inoltre, possono essere installati in diversi contesti: in particolare, essi possono essere da incasso, da pavimento o da parete.

L’importanza del quadro elettrico

All’interno di qualsiasi tipo di impianto elettrico, il quadro di distribuzione ricopre un ruolo fondamentale, perché esso svolge due funzioni essenziali: da un lato, infatti, esso consente l’alimentazione dei circuiti e, quindi, il corretto funzionamento degli elettrodomestici, delle luci e degli altri dispositivi, dall’altro esso è in grado di interrompere tale alimentazione in caso di danneggiamenti o pericoli.

Qualora si verificassero, dunque, contatti accidentali con parti scoperte, sbalzi di corrente, sovraccarichi o dispersione elettrica, il quadro elettrico è in grado di interrompere la corrente, prevenendo il rischio di ingenti danni.

Per essere certo che l’installazione di un quadro elettrico sia fatta in modo sicuro, è di fondamentale importanza affidarsi a personale tecnico esperto, come quello di A.B. Impianti, una delle più importanti ditte del settore, non solo per quanto riguarda le zone comprese tra Vimercate e Sesto San Giovanni, ma anche in tutte le aree circostanti.

Contattaci al più presto per saperne di più!